COS’E’

Con questo blog vogliamo raccontare, informare e condividere le iniziative che l’Istituto promuove con il Progetto di educazione alla teatralità, che ha l’obiettivo di creare un ponte solido ma dinamico tra la scuola e il teatro.

Crediamo sia un dovere avvicinare gli studenti al teatro, incoraggiarli a scoprirlo come preziosa risorsa culturale, artistica e formativa, ricca di linguaggi con cui non solo comprendere e rappresentare il mondo, ma anche comporre la propria identità, artistica  e non.

Il progetto comprende diverse attività che su questa piattaforma verranno commentate:

  • fare teatro a scuola:  il LABORATORIO TEATRALE scolastico condotto da una regista in orario pomeridiano, che include non solo la preparazione di uno spettacolo, ma anche la sperimentazione del corpo, della voce, del gesto. Si tratta di uno spazio esclusivo ma aperto a tutti coloro che amano farsi domande e confrontarsi con gli altri per trovare  risposte, che intendono scoprire altre visioni e versioni di sé o mettere alla prova le proprie capacità espressive, maturare un pensiero critico, riflettere, ricordare, raccontare, immaginare, creare.      Provare.

 

  • portare la scuola a teatro: L’ABBONAMENTO CTB DEGLI STUDENTI.  Accogliendo la proposta del Centro Teatrale Bresciano, anche quest’anno un gruppo di studenti interessati di diverse classi parteciperà lungo il corso dell’anno ad una serie di spettacoli serali.   Chi va a teatro sa o scopre che si tratta di un luogo vivo, che produce e offre esperienze significative, ed è capace di emozionare e scuotere anche le menti e i cuori più giovani.

 

  • portare il teatro a scuola: La BACHECA DELLE INIZIATIVE SCUOLA-TEATRO. Per tenere aggiornati studenti e docenti sulle tante occasioni che il territorio e le diverse realtà culturali offrono: bandi, spettacoli, laboratori, corsi specifici e percorsi trasversali.